Da sempre gran parte del business di Amazon è basato sull’affiliazione: blog e siti web possono utilizzare dei link alla vendita di prodotti specifici e ricevere una commissione sulle revenue generate dalla transazioni. Ma oggi Amazon fa un passo in avanti e lancia un programma riservato esclusivamente agli influencer.
Da pochi giorni è stata messa online una pagina che invita gli influencer a compilare un form con le proprie informazioni e i link ai profili social (www.amazon.com/hz/wishlist/inf-interest). Amazon fornirà quindi direttamente informazioni sul funzionamento del programma, che per ora promette semplicemente di riconoscere guadagni agli influencer in cambio di pubblicazione di link sui propri profili social.
Nel sito Amazon ci sono anche una serie di FAQ e alla domanda sul numero minimo di follower necessari per accedere al programma, viene risposto che non ci sono “paletti”, ma il team Amazon valuterà uno per uno gli influencer, il loro engagement e la qualità dei contenuti in relazione ai settori a appartenenza.
Nel frattempo, secondo rumors, anche le piattaforme social stanno lavorando alle loro piattaforme di Influencer Marketing proprietarie. Facebook avrebbe iniziato a raccogliere informazioni con dei form inviati agli utenti con un grande seguito, mentre Instagram ha appena annunciato l’apertura del programma per inserire link esterni (ai siti di e-commerce) all’interno delle immagini postate dai brand (business.instagram.com/blog/a-better-shopping-experience-on-instagram).
Alexandra Balsan
Tags: Amazon, ecommerce, Facebook, Influencer marketing, instagram