Da sempre siamo abituati prima di vedere un film al cinema a quel messaggio che ci chiede di spegnere i telefoni cellulari, ma sembra che le cose stiamo per cambiare. Negli Stati Uniti è così diffuso l’utilizzo degli smartphone, che uno dei più grandi gruppi di sale (American Movie Classics) ha dichiarato di voler presto lanciare alcune sale dove l’uso del cellulare sia consentito. AMC è già famoso per aver lanciato delle sale con sedie reclinabili che diventano quasi dei letti, oppure sale dove è possibile ordinare e consumare cibo e bevande alcoliche, seguendo le richieste dei propri clienti.
Adam Aron, Ceo di di AMC, ha dichiarato “Quando chiedi a un 22enne di spegnere il telefono, gli stai di fatto chiedendo di amputarsi il braccio. Non puoi chiedere a un 22enne di spegnere il cellulare. Non è il modo in cui vivono la loro vita“.
“Dobbiamo trovare un modo – ha continuato Aron – per realizzare questa idea senza disturbare gli spettatori che vogliono godersi il film. C’è una ragione per cui ci sono gli annunci che dicono di spegnere il telefono, perché lo spettatore di oggi non vuole che qualcuno seduto accanto a loro invii sms o utilizzi il cellulare. Per questo una soluzione potrebbe essere la creazione di zone specifiche o più probabilmente singole sale pensate per questo tipo di fruizione”
Chissà se questa moda arriverà anche in Italia, dato che il nostro Paese è uno dei primi al mondo per quanto riguarda l’utilizzo degli Smart Phone.
Alexandra Balsan
Tags: cinema, smartphone