Se pensate che influencer marketing sia stata la parola d’ordine del il 2015, ci sono ancora un sacco di segnali che indicano una crescita progressiva nel 2016 in questa formato di social media marketing. L’anno scorso è stato il trampolino di lancio per molti social media influencers, sia in termini di progetti indipendenti, sia per le collaborazioni con i grandi marchi. Ecco alcune delle più creative interessanti collaborazioni tra brand-influencer del 2015 appena concluso:
1. CapitalOne su Instagram Quando Instagram ha aperto la piattaforma agli inserzionisti la scorsa estate, CapitalOne è stato tra i primi a sfruttare questa opportunità, lanciando l’iniziativa “what’s in your wallet?”. Invece di riproporre contenuti brandizzati su Instagram, CapitalOne ha adottato un approccio diverso. Per cinque settimane infatti, la società delle carta di credito ha lasciato il controllo del proprio profilo Instagram a cinque utenti che sono stati lasciati liberi di condividere snapchat shoot e foto di ciò che c’era realmente nel loro portafogli. Alcune delle immagini di quelle cinque settimane sono state trasformate in annunci e postate in seguito, sia sui profili degli influencers, sia su quello di Capital One conti.
2. Volvo Under The Radar Volvo non è estranea a social media marketing. Infatti, lo scorso anno il commercial con Jean-Claude Van Damme è diventato virale vincendo anche il premio Webby. Quest’anno, Volvo ha cercato appassionati di auto come contributors per promuovere l’evento del 60 ° anniversario negli Stati Uniti Piuttosto che concentrarsi sui più popolari social media influencers, Volvo ha mirato ad esperti, o “validatori”, presenti sulle diverse piattaforme che hanno generato una “reale influenza sull’acquisto . ” Per fare questo lavoro, Volvo si è dovuta spingere in profondità nei dati di social media per identificare influencers nei luoghi di interesse, con dati demografici e altre informazioni in linea con quelle identificate dal brand. Da questa ricerca sono stati scelti circa 200 profili a cui è stata lasciata libertà di interpretazione del brand sui diversi canali: Twitter, Facebook, Instagram e Tumblr.
3. Cisco Obiettivi Influencers On Vine Vine è identificato per lo più come il dominio dedicato a video di shortform divertenti. Tuttavia, quest’anno, Cisco ha collaborato con il sito di social video per raccontare storie di facile accesso sugli argomenti complessi di sicurezza dei dati e tecnologia. Invece di lavorare direttamente con influencers, l’obiettivo di Cisco era quello di utilizzare Vine come piattaforma per raggiungere un nuovo pubblico, tra cui anche i giovani influencers di tecnologia. Anche se diversamente dal tipico stile comico Vine , la campagna di Cisco ha incluso brevi video animati che coinvolgeva personaggi come “Analytics Man.” Cisco ha utilizzato anche la campagna per indirizzare gli utenti a contenuti utili e rilevanti sulla sicurezza e l’analisi.
4. Reynolds ‘Clever Cookbook Se c’è una cosa che la gente ama su Instagram, è il food-porn. Reynolds ha approfittato di questo trend per trasformare il suo account in una “tavola senza fine” raggruppando insieme una serie di splendide fotografie di cibo. Ogni immagine è legata all’account dell’influencer che l’ha scattata, con ingredienti, ricette e istruzioni per la preparazione. Attraverso il lancio della “tavola senza fine” su Instagram, Reynolds ha trasformato il suo intero account in un flusso infinito di tavolate di stagione imbandite con piatti unici e tradizionali.
5. Wendy e un epico livestream su YouTube Grazie alla ribalta dei media digitali e social di quest’anno, ma soprattutto grazie all’influenza di Mobile Apps in streaming come Periscope e Meerkat, Wendy ha deciso di sviluppare un progetto su YouTube ingaggiando il duo americano Rhett & Link ( creatori di un commercial con un epica battaglia Rap) per promuovere le proprie bevande dell’estate. La campagna è stata sviluppata sull’engagement: è stato creato un minisito dove venivano poste domande circa il loro cibo preferito, i colori e la musica, e in base alle risposte dell’utente, il duo di YouTube preparava una scenetta di 30-60 secondi personalizzata. La campagna è stata così popolare che gli spettatori le cui domande sono state messe in coda si sono rivolti a Twitter per lamentarsi. Rhett & Link non perdono un colpo, sono andati avanti a creare video solo per questo gruppo di persone.
Riccardo Filini
Tags: instagram, vine, YouTube