Amazon ritorna sul mercato con un nuovo prodotto. L’ultima novità sfornata dal colosso americano è Dash Button, un pulsante della dimensione di un pacchetto di gomme da masticare con cui acquistare online e farsi recapitare a casa cibo e altri prodotti che si utilizzano quotidianamente e rischiano di non essere a disposizione quando servono. Il dispositivo inoltra direttamente al sistema l’ordine di prodotti consumati quotidianamente con un tocco.
Disponibile per ora solo su invito e gratuitamente per gli americani iscritti al programma Prime, il pulsante si collega via wi-fi con l’apposita applicazione sullo smartphone per essere programmato. L’utente può quindi decidere a priori quante confezioni acquistare. L’app serve anche per annullare l’ordine nei 30 minuti successivi all’acquisto. E ancora, se qualcuno per errore preme il pulsante più volte Amazon non conteggia quelle successive alla prima.
Un’idea semplice, così semplice da essere stata scambiata per uno scherzo. Ma non lo è soprattutto per due motivi: il primo è la volontà di Amazon, nota da tempo, di avvicinare all’e-commerce anche chi non passa la giornata a contatto con computer, tablet o smartphone. Il secondo motivo è invece relativo all’evoluzione della novità stessa. Amazon sta lavorando con i produttori di elettrodomestici per integrare Dash Button elettrodomestici, macchine per il caffè e stampanti. Saranno a quel punto gli elettrodomestici a procedere autonomamente con l’ordine quando le scorte di detersivo, cialde o inchiostro si stanno esaurendo. Una definizione semplice, quasi stupida, ma efficace di cosa sia e di cosa sarà l’Internet degli oggetti.
Marco Marranini
Tags: acquisti, Amazon, app, Dash Button, on line, smartphone, Tablet