Mariano Di Vaio (www.mdvstyle.com) , secondo l’analisi condotta da Blogmeter utilizzando il tool Social Analytics sui 40 fashion blogger più seguiti, risulta essere quello più coinvolgente e che riesce a coprire in maniera capillare tutto lo spettro dei social network.
I fashion blogger analizzati sono stati inizialmente più di 250, arrivando ad una selezione di 40 blogger più influenti della blogosfera italiana. Tutti i blogger sono presenti su Facebook e Twitter, mentre quasi tutti presidiano anche Instagram, Google+ e YouTube, all’ultimo posto Pinterest (solo il 72% dei fashion blogger) ritenuto non strategico per dare visibilità al proprio blog.
Il leader assoluto su Facebook è Mariano Di Vaio con oltre 1,8 milioni di “Mi Piace”, primo sia per engagement che per numero di fan, domina quindi un settore che farebbe di più pensare ad un mondo femminile.
La pagina di Mariano Di Vaio ottiene mediamente quasi 20.500 interazioni per ogni post pubblicato, considerando la somma di like, share e commenti.
I contenuti particolarmente “engaging” sui profili Facebook dei blogger in classifica sono, per quanto riguarda Mariano, post esclusivamente fotografici riguardanti i suoi viaggi e impegni lavorativi in giro per il mondo, e per le fashion blogger quelli in cui vengono mostrati i cibi golosi, il diario fotografico delle loro giornate tipo e a volte i sondaggi.
Mariano Di Vaio è ancora il blogger più coinvolgente su Twitter, anche se Chiara Ferragni (www.theblondesalad.com) lo supera per numero di follower. I suoi contenuti più apprezzati sono soprattutto le foto che lo ritraggono in primo piano o in costume.
Twitter è il solo social newtork in cui i blogger postano in maniera sistematica contenuti esclusivamente testuali, funzionano molto i tweet che contengono link al blog o a foto su Instagram, semplici frasi, citazioni, opinioni personali.
Ferragni e Di Vaio spiccano per numero di follower, I contenuti vincenti su instagram sono il mix tra fashion business e vita quotidiana (sfilate ed eventi, prodotti e collaborazioni, stampa, premi e selfie)
Anche se i fashion blogger sono quasi tutti presenti sui social network di riferimento, in realtà solo Facebook, Instagram e Twitter sono aggiornati con frequenza e arricchiti da contenuti nuovi e originali.
La ricerca completa, dalla quale sono presi i dati e le immagini presenti in questo articolo, è scaricabile qui: www.blogmeter.it/report-fashion-bloggers/
Alexandra Balsan
Tags: Blogmeter, Chiara Ferragni, classifica blogger, Facebook, instagram, mariano di vaio, The Blonde Salad, twitter